Fotografo per Matrimonio, quando prenotare?

Matrimoni coronavirus: che fare

Con quanto tempo prenotare fotogafo matrimonio

Matrimoni ai tempi di coronavirus, la nuova normalità

Quando prenotare il fotografo di matrimonio, con che anticipo?

In questo articolo spero potervi aiutare a capire le dinamiche e i criteri per muovervi in tempo e trovare il vostro fotografo di matrimonio ideale. Dare una risposta precisa su quando prenotare per tempo un fotografo è molto difficile perché… dipende.

Ci sono dei fotografi che vanno prenotati con almeno 1 anno e mezzo di anticipo e altri che invece si possono trovare liberi anche 4 mesi prima, ma quest’anno dovreste fare in fretta e prenotare ancora con più anticipo, dato il 90% dei matrimoni sono stati rimandati all’anno prossimo per causa coronavirus. Quindi quasi tutte le date per la stagione prossima saranno già riservate.

Aldilà di questa situazione, ci sono altre questioni importanti da analizzare: in che data vi sposate? Chi volete come fotografo? Quindi come ho scritto sopra tutto… dipende da voi e non solo!

Quale data per il vostro matrimonio?

Le date più richieste di un fotografo di nozze

La prima questione da analizzare è la data delle vostre nozze. Il giorno della settimana più richiesto in media è il sabato, i mesi piç richiesti sono giugno luglio e settembre. Se sono questi i periodi in cui vi volete sposare dovete sapere che sono date su cui noi fotografi riceviamo moltissime richieste. Tante date per l’anno prossimo sono già prese con i matrimoni rimandati, quindi è facile trovare occupato il fotografo che volete.

Questo vale se ci tenete al servizio fotografico e a un fotografo professionale in particolare, che abbia lo stile che desiderate o se invece vi accontentate del primo che trovate. In quest’ultimo caso sarà più facile trovare qualcuno libero.

Che fotografo vorreste contattare per le vostre nozze?

Solitamente gli studi grandi di fotografi associati hanno più date libere, loro non hanno un solo fotografo ad occuparsi di tutto, ma sono in più soci, oppure fotografi assunti per la stagione. Questi cambiano costantemente da un anno all’altro, quindi trovano sempre qualcuno di libero all’interno dello studio e normalmente non hanno un numero stabilito di matrimoni da fare durante l’anno: più ne prendono meglio è.

Poi ci sono i fotografi liberi professionisti come me, che seguono dal proprio studio personale le loro coppie di sposi, i loro scatti e la post-produzione delle foto. Stabiliscono un numero di matrimoni all’anno da seguire che gli permettono potere garantire lo standard di qualità che li caratterizza.

Questo varia da fotografo a fotografo, dal tipo di lavorazione che fa sulle foto del matrimonio e di quanto tempo dedica a ogni singolo lavoro. Secondo il mio parere, vedo la fotografia di matrimonio come una forma d’arte, stabilire un numero di matrimoni da fare durante l’anno mi permette di concedere a ogni coppia il tempo necessario per offrire un prodotto di qualità che racconterà le emozioni vissute il giorno del vostro matrimonio. In maniera autentica, unica e originale.

Le fotografie sono ciò che resta per sempre del giorno più bello della vostra vita.

Fotografia Post-Matrimonio Genova

Le emozioni che vengono immortalate il giorno del matrimonio durano per sempre!

Più visibilità ha il fotografo a livello nazionale o internazionale e più qualità garantisce nelle sue fotografie. Tuttavia è più facile che lui riceva più richieste di preventivo e per questo motivo dovreste prenotarlo con molto più anticipo.

Perciò vi consiglierò di prenotare il fotografo di quel giorno speciale, in media, circa 1 anno prima delle vostre nozze. Nel caso che non vi interessi chi vi farà le foto, perché il vostro obiettivo è avere un semplice ricordo e non prestate molta attenzione alla tipologia di servizio ma piuttosto al prezzo, allora potete prenotare anche con 4-5 mesi di anticipo.

Attenzione a considerare il tema dei calendari post-Coronavirus: ci potrebbero essere maggiori difficoltà a trovare la vostra data libera.

Il mio consiglio finale è quello di contattare il fotografo che vi piace il prima possibile se ha la data disponibile. Avvisatelo subito del vostro interesse e stipulate un contratto (che assicura legalmente sia voi che il professionista), assicurandovi la sua presenza al vostro matrimonio.

Buona ricerca!

Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci un commento

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chiedici Info

0 + 7 = ?

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Altri articoli del mio blog