DOMANDE FREQUENTI

Sono sicura che quando ti metti a cercare fotografi per il tuo matrimonio ti vengono in mente un sacco di domande, vero? in questa pagina provo a rispondere alcune delle più abituali che mi fanno i miei sposi. Se ne hai altre, sempre puoi contattami quando vuoi.

Questa situazione ci ha fatto cambiare tutti i programmi per quanto riguarda lavoro e matrimoni, ma… no problem..! Alla fine le cose belle vanno sempre avanti e si realizzano come i sogni e i progetti che ci accompagnavano prima e ci accompagnano ora.

Gli sposi che hanno riservato il foto reportage del loro matrimonio con Raquel Torralba Fotografia possono stare tranquilli: le nuove date che ci hanno dato saranno la mia priorità anche sul 2021.

Per tutti coloro che vogliono lavorare con un fotografo di matrimonio: possiamo sentirci per info, preventivi e servizi via Skype o videochiamata attraverso Whatsapp e quando tutto questo passerà sarò felice di incontrarvi di persona nel mio studio.

Si, attualmente lavoro fra Spagna e Italia, la mia sede è a Genova, però faccio (anzi facevo, prima del COVID-19!) delle trasferte abbastanza spesso. Soprattutto servizi fotografici matrimonio a Genova,Riviera Ligure e Provincia Alessandria in Italia, e Madrid, Malaga, Toledo in Spagna.

Ti sei fatto questa domanda un sacco di volte, vero? La risposta è prevedibile: “Dipende,” dipende da cosa scegli, ti aspetti, e chi scegli. Le foto del tuo matrimonio sono uniche, non si possono ripetere: per questa ragione ti consiglio di scegliere un professionista che si adatti al tuoi gusti, a quello che ti sei immaginata/o per il giorno del vostro matrimonio.

Che valore vuoi dare alle tue emozioni e al ricordo di esse? Consiglio di approfondire con tutti i fotografi in appuntamento i temi della postproduzione delle foto, delle copertine dell’album, i servizi opzionali come video, drone, e i tempi di consegna.

Contattami qui per il tuo preventivo senza impegno.

Si, ho un studio in Via Cairoli 6/8 – 16122 – Genova dove puoi venire a trovarmi. Ricevo su appuntamento, ma tante volte mi sposto io: incontro gli sposi, per me gli spostamenti non sono un problema. Sarà un piacere conoscere e venire a trovare i futuri sposi per parlare del matrimonio. Il rapporto umano tra fotografo di matrimonio e sposi è davvero importante.

Il mio sì 🙂 Tutti gli anni faccio offerte sui miei servizi foto per matrimoni, puoi vedere le nostre promozioni qui.

Secondo la mia esperienza un matrimonio si fa in 12 ore circa. A me piace iniziare presto, con la preparazione della sposa e dello sposo fino a 2 ore dopo il taglio della torta. Ma tutti i matrimoni sono diversi, e tante volte ho fatto anche solo la cerimonia, oppure dalla cerimonia fino alla fine del ballo. Mi adatto alle tue necessità con flessibilità.

Io amo lavorare con discrezione, e il mio secondo fotografo è una “mosca”, si può dire. Quando sono impegnata a immortalare i momenti più importanti della cerimonia di nozze, lui riesce a scattare i dettagli, i ritratti spontanei degli invitati. Vogliamo prendere tutti i momenti più emotivi e spontanei.
Io ho uno stile foto reportage, possiamo definirlo foto giornalismo di matrimonio perché il 90% del mio lavoro è catturare il momenti che vivi nel tuo matrimoni con la massima naturalezza, fuori posa, senza scenari né finzioni. L’altro 10% del tempo lavoro sulle foto di posa, quelle che si fanno alla fine della cerimonia, o quelle che si fanno dopo che ti sei sposata e sei da sola con il tuo marito, provo a essere sempre creativa, a giocare con la luce, con il colore. E no, non abbiamo bisogno di un posto spettacolare per fare le foto di posa del tuo matrimonio, solo abbiamo bisogno di un posto che sia vicino alla chiesa, o al luogo del ricevimento, così ti puoi godere di più il tuo giorno più bello.

Ogni fotografo professionista è diverso, c’è chi ha uno stile più classico o chi sceglie di lavorare con una post produzione massiccia che rende le foto spettacolari: a mio avviso bisogna avere equilibrio e non esagerare, ma puoi vedere alcuni miei lavori di post-produzione delle foto qui.

Il Pre/Post matrimonio è un reportage fotografico che si fa prima del matrimonio nel caso che tu scelga un photo shooting di fidanzamento o pre-nozze, oppure uno shooting dopo le nozze. È un’opportunità unica per raccontare la tua storia d’amore in un posto speciale per te e per il tuo partner. La tua storia d’amore va raccontata, rivissuta e immortalata attraverso scatti unici e creativi.

Il vantaggio è che tutti abbiamo più tempo per preparare la sessione, possiamo scegliere l’ora e il giorno, e saremo più rilassati anche il giorno delle nozze senza lo stress delle pose. Chiedimi maggiori info qui. Inoltre. la location, i vestiti, lo stile dello shooting reportage di Pre/Post Matrimonio la scegliete voi!

Il contratto va sempre stipulato tra il fotografo e gli sposi in mancanza di intermediari quali wedding planner o simili. è importante sapere quali sono i tuoi diritti, i dati decisi insieme al fotografo e i servizi richiesti nel dettaglio. Tutto va firmato prima del versamento dell’acconto. Così il fotografo si impegna a coprirti la data anche in caso di malattia, impossibilità e il contratto ha valore legale/fiscale.

Io sono fotografa e collaboro con diversi professionisti del settore del video, tutti bravissimi. Preferisco far scegliere liberamente agli sposi il video maker perfetto per il proprio giorno di più bello: mi occupo io di integrare il preventivo con la soluzione per loro più vantaggiosa e indicata nel caso volessero video e/o drone. Ho anche lavorato con sposi che avevano il proprio video maker / dronista con la massima collaborazione e un ottimo risultato finale.